Skip links

Comunicazione on line per le violazioni in materia di contanti



Comunicazione on line per le violazioni in materia di contanti




La Ragioneria Generale dello Stato, con una news pubblicata sul proprio sito, ha reso noto che è in linea l’applicativo SIAR (Segnalazioni Infrazioni Anti Riciclaggio), raggiungibile dalle sezioni “RGS sul territorio” e “Vigilanza e Controllo di Finanza Pubblica”.

L’applicativo SIAR è un canale elettronico che la Ragioneria Generale dello Stato ha sviluppato per permettere una migliore gestione delle segnalazioni di infrazioni, relative agli illeciti in materia di antiriciclaggio, tra le Ragionerie territoriali dello Stato e gli istituti bancari e finanziari, nonché tutti gli altri soggetti, obbligati alla comunicazione al Ministero dell’Economia e delle finanze, ai sensi dell’art. 51 comma 1 del DLgs. 231/2007.
Si tratta, in particolare, della comunicazione delle violazioni relative a contanti, titoli al portatore, assegni, libretti di deposito bancari o postali al portatore, conti o libretti di risparmio in forma anonima o con intestazione fittizia.

L’applicativo consente ai soggetti segnalatori – previa adesione al servizio – di inserire le segnalazioni trasmettendole direttamente alle Ragionerie territoriali dello Stato competenti, ottenendo una standardizzazione degli invii sull’intero territorio nazionale.












approfondisci

from Eutekne.info
via IFTTT